In Contenuti LGBT+/ Manga/ Recensioni Manga

Duologia Blue Summer (Nagisa Furuya)

“A me piace l’estate!”
“Anche per me è speciale”.
“Perché?”
“Perché è la stagione in cui ti ho incontrato”.

Chiharu Saeki è il ragazzo più popolare della scuola: bello, gentile, intelligente, onesto.
Le ragazze si dichiarano spesso a lui sapendo che alle scuole medie non rifiutava mai nessuna, ma qualcosa è cambiato ora che è al liceo e Chiharu rifiuta cortesemente le proposte, spiegando che c’è già una persona che gli piace.
Wataru Toda è suo amico ma non sa nulla della persona che piace a Chiharu, ancora più misterioso agli occhi degli altri è il perché loro due siano amici: non sono nella stessa classe, non frequentano alcun club e Wataru non vuole dire cosa li accomuna.
Si sono conosciuti grazie a un DVD e la loquacità di Chiharu ha rivelato una passione comune per il cinema; da quel giorno hanno deciso di andare al cinema insieme due o tre volte al mese, si divertono molto in quei giorni, ma non parlano mai di questioni personali per cui Wataru non ha la minima idea di chi sia la persona che piace all’amico. Curioso, approfittando del fatto che l’argomento sentimenti è toccato da un film, Wataru un giorno chiede chi sia questa persona per cui Chiharu rifiuta tutte le ragazze. Senza imbarazzo o indugio arriva la risposta: “la persona che ho davanti agli occhi”. Wataru è divertito, perché è una citazione dal film che hanno appena visto, ma l’altro vuole essere chiaro che non è uno scherzo, ma non pretende nulla, gli va benissimo che il loro rapporto sia com’è e aveva intenzione prima o poi di dirglielo, ha solo una richiesta per le vacanze estive: che vadano insieme a visitare le location del film preferito da Chiharu.
Wataru non prova disgusto per quella dichiarazione, non vuole allontanare Chiharu, quanto intende tenere fede alla sua promessa, ma essendo un tipo davvero ordinario non può che chiedersi perché un belloccio come Saeki sia attratto da lui.

Innamorarsi in estate

Kimi wa Natsu no Naka è un’opera del 2016 di Nagisa Furuya, un volume unico che racconta la bellezza di un’amicizia e le sue peculiari sfaccettature, di come essa può trasformarsi gradualmente senza essere legata all’attrazione fisica.
L’amicizia che lega Wataru e Chiharu è un tipo di rapporto che viene trattato dall’autrice con estrema sensibilità e credibilità, con una sorpresa inaspettata (se non due) che li accompagna come un fantasma. Apparentemente i due protagonisti possono sembrare abbastanza stereotipati e dalla personalità inconsistente, ma ciò che rende accattivante il titolo (tradotto da noi come You are in the Ble Summer) sono proprio le caratterizzazioni dei personaggi che lentamente si fanno conoscere e si conoscono, lentamente prende colore il loro rapporto come il lettore si emoziona alle loro interazioni.
C’è la leggerezza dello slice of life, di giorni di vacanza, dell’estate fugace ma da cui creare bei ricordi. In queste atmosfere rilassate i due ragazzi vanno al cinema, parlano della loro passione cinematografica, si dedicano a gite fuoriporta creando quei ricordi preziosi e importanti nell’adolescenza. Visitare le location del film preferito di Chiharu (Sul mare splende il sole di Osamu Zaizen, titolo e autore fittizi), scoprirle, equivale a capire qualcosa in più di se stessi, lasciandosi conoscere dall’altro, diventando espediente per rendere You are in the Blue Summer anche un racconto di formazione.
Non siamo davanti a una storia psicologicamente complessa, ma è bello il modo in cui i personaggi riescono a solleticare l’empatia del lettore, dimostrando di essere più di quello che sembrano: Wataru (punto di vista principale della storia) non è affatto ordinario come lui stesso si dipinge, è un personaggio insolitamente schietto, divertente, determinato e privo di pregiudizi. Chiharu dalla sua immagine perfetta e ricca di talenti, rivela molte insicurezze e debolezze, i sentimenti che prova per Wataru sono il principale punto di forza che lo rendono più sicuro, ma non senza riserve.
Una narrativa lenta e ben costruita crea l’alchimia che fa simpatizzare per i due, senza toccare inutili cliché, rimanendo piuttosto credibile nelle situazioni che si creano, con aspetti sia divertenti che profondi, quanto flirt che fanno uscire fuori un lato tsundere (non marcato) in Wataru e ampliando il fascino di Chiharu. Non mancano venature drammatiche e tormenti adolescenziali, ma sono ben equilibrati con i toni dell’opera, dando giusto quel pizzico di melodrammaticità tipica della storie adolescenziali.
In The Blue Summer and you (Kimi to Natsu no Naka) del 2018, la storia fa un salto temporale e rincontriamo nei giorni universitari Chiharu e Wataru. I due sono maturati e maturato è anche il rapporto che li lega, un sequel che è evoluzione perfetta ed estremamente piacevole della storia originale.
Nagisa Furuya, con i suoi tratti belli e raffinati, è una delle autrici di punta nella rivista Gateau (edita da Ichijinsha), stessa rivista che pubblica Hitorijime My Hero di Arii Memeko, importato da noi da Star Comics come il bel cofanetto di Blue Summer. Siamo alle prime pubblicazioni boy’s love per casa Star e, vista la scelta dei titoli, si potrebbe pensare a un qualche accordo fatto con Gateau che potrebbe portarci altre opere della sensei Furuya, o i titoli più apprezzati sulle pagine del magazine (come Okosama Star di Kara Aomiya o Glow! di Papiko Yamada), ma per ora l’avidità mettiamola in pausa perché c’è solo che da apprezzare le scelte fatte dal nostro editore.
Il Blue Summer Box è una trovata editoriale di cui non si può non gioire, considerando il rapporto qualità prezzo: 13 euro per due volumi in un ottimo formato (13×18), con sovracopertine, buona qualità della carta (con qualche pagina colorata) e il bonus di una cartolina illustrata e un box non particolarmente solido ma esteticamente piacevole e funzionale nel contenere i manga. L’adattamento dei testi in alcune parti è la caratteristica che mi ha meno convinta in certi punti, ma questo solo se si vuol esser pignoli, perché l’edizione fa davvero innamorare e sperare ne arrivino altre simili (non necessariamente BL).
Mi è dispiaciuta l’assenza dal box di Akane no Koro, oneshot legata al capitolo finale di You are in the Blue Summer uscita come dōjinshi, al di fuori di Gateau. Non si può criticare Star Comics per tale assenza, immagino non sia facile acquistare i diritti di un’autopubblicazione (che si può trovare più facilmente online), ma sarebbe stata la ciliegina sulla torta all’edizione, questo sì.

Considerazioni finali: spoiler alert!

Da amante del cinema quale sono, ho simpatizzato molto con i due protagonisti e la loro passione cinematografica. Entrambi, inoltre, escono fuori dalle dinamiche seme/uke, mostrandosi più interessanti e realistici; in particolare ho amato il personaggio di Wataru Toda con il suo processo di crescita e consapevolezza verso i suoi sentimenti.
Nagisa Furuya parla d’amore, crea situazioni romantiche molto tenere, ma non trascura l’amicizia come base fondamentale per far fiorire i sentimenti. Mi è piaciuto soprattutto come l’autrice non si risparmi nell’analizzare vari tipi di amicizia, non nascondendo che nell’amicizia può anche esserci gelosia. Purtroppo le pagine e i capitoli sono pochi, ma Blue Summer ha un bel compartimento di personaggi secondari che sarebbe stato bello conoscere meglio, soprattutto perché non sono inseriti per creare triangoli e rivalità già lette e rilette in titoli simili.
Se You are in the Blue Summer è un bel quadro sull’innamorarsi, il valore di The Blue Summer and you è amplificato, si tocca il mondo boy’s love con mano, c’è il rapporto tra i due che cresce e deve affrontare le dinamiche di coppia, dove c’è la spinta nel toccare situazioni cliché, ma la personalità di entrambi evita scelte narrative banali, restando comunque su toni molto romantici.
Personalmente ho apprezzato molto questa duologia, per caratterizzazioni, ritmo narrativo e delicatezza nei tratti quanto nella rappresentazione dei sentimenti. Ho letto a parte Akane no Koro, ambientato pochi minuti dopo la dichiarazione di Wataru, dove a mente fredda (e un livido sulla guancia di Chiharu) cercano di venirsi incontro e si impegnano per essere insieme un domani. Non è un capitolo essenziale, ma quando ci si affeziona a un titolo è bello ricercare qualsiasi cosa lo riguardi e Blue Summer ha avuto questo effetto su di me che amo le storie BL che si basano più sui sentimenti e meno sugli atti espliciti.
Probabilmente per chi ama una lettura puramente yaoi, Blue Summer non è il titolo adatto, considerando che presenta una sola scena semi-esplicita in The Blue Summer and you, ma per chi è come me lettrice avida dei cosiddetti “shōnen-ai”, Blue Summer è un titolo molto appagante e che fa nascere il desiderio di leggere altro della sua autrice.


Titolo originale: Kimi wa natsu no naka (君は夏のなか), Kimi to natsu no naka (君と夏のなか).
Titolo italiano: You are in the Blue Summer; The Blue Summer and you.
Autore: Nagisa Furuya.
Volumi: 2 (ma sono entrambi volumi unici)
Genere: slice of life, sentimentale, romantico
Tipologia editoriale: boy’s love
Pubblicazione originale: Gateau (Ichijinsha)
Serializzazione originale: Kimi wa natsu no naka 30/07/2016 – 30/05/2017; Kimi to natsu no naka 30/08/2018 – 30/05/2019
Pubblicazione italiana: Star Comics.